olio re nilio rotellaIl nostro olio porta il marchio Re Nilio®.

L'utilizzo del nome Re Nilio®, che riprende un'antica leggenda del luogo di produzione (v. La Leggenda del Re Nilio), costituisce un legame con la tradizione per un prodotto che si distingue per la sua qualità.

L’olio Re Nilio® nasce dalle rocce calcaree del Monte Tiriolo del comune omonimo dell’entroterra catanzarese, avvalendosi del favore di due mari, lo Ionio e il Tirreno, una combinazione di fattori che lo rende unico e straordinario.

L'olio Re Nilio® proviene esclusivamente dalla spremitura di olive calabresi IGP della varietà Carolea, tipica della zona della Presila Catanzarese, coltivate nell'azienda agricola dei Fratelli Rotella ad un'altitudine di 450-600 metri sul livello del mare.

Le olive, raccolte al giusto grado di maturazione, vengono spremute con sistemi innovativi e a temperatura controllata, entro 12 ore dalla raccolta.

L'estrazione avviene per centrifugazione, la durata ed il processo di trasformazione sono rigorosamente controllati per mantenere inalterate le caratteristiche dell'oliva fresca, elemento essenziale per ottenere un olio tipico di alta qualità.

La filtrazione, sin dall’antichità, dalla spremitura delle olive si ottiene una parte solida (la sansa) ed una parte liquida composta da olio e acqua vegetale. La successiva separazione dell’olio dall’acqua, fino a un secolo fa, avveniva per decantazione naturale poiché questi due elementi sono immiscibili, ovvero non mescolabili tra loro. Con lo sviluppo della tecnologia, attualmente la separazione dell’olio dall’acqua si ottiene istantaneamente mediante un separatore centrifugo. Anche dopo questa operazione, oggi come in passato, l’olio conserva un aspetto torbido più o meno intenso, dato dalla permanenza di acqua residua sotto forma di minuscole goccioline assieme a micro particelle di polpa di oliva in sospensione. La filtrazione si effettua per eliminare dall’olio proprio queste piccole impurità, che trasmettono al consumatore un senso di integralità e di artigianalità ma che tendono a depositarsi sul fondo della bottiglia, accorciando i tempi di conservazione dell’olio. La filtrazione è dunque uno dei passaggi fondamentali per la buona conservazione del prodotto fino al momento del consumo.

La conservazione dell'olio avviene al riparo dalla luce e dall'aria grazie all'utilizzo di argon in ambiente climatizzato a temperatura di 15-17 °C. Prima del confezionamento l'olio viene analizzato per accertarne la conformità rispetto ai parametri di qualità più avanzati.

L'olio Re Nilio® così prodotto si presenta limpido, di colore verde intenso con riflessi dorati, con profumo di oliva fresca e sapore fruttato, bassissima acidità (circa 0,19 gradi all’origine) e ricco di polifenoli (antiossidanti) che favoriscono la conservazione nel tempo delle qualità organolettiche.

Olio Extravergine Re Nilio - RotellaLa produzione prevede diverse tipologie di olii extravergine:

  • un olio tradizionale, indicato preferibilmente nella cottura e nei fritti per il basso contenuto di acidi grassi polinsaturi che lo rendono resistente alle alte temperature;
  • un olio fruttato, ideale per l'utilizzo a crudo, di colore verde e dal profumo netto e persistente;
  • una serie di condimenti a base di olio extravergine d'oliva: al peperoncino, al rosmarino, al limone, al bergamotto, all'aglio e alla cipolla;
  • un olio vergine.



Caratteri generali

L'Olio Extravergine di oliva è costituito per circa il 16% da acidi grassi saturi, per circa il 9% da acidi grassi polinsaturi e per circa il 75% da acidi grassi monoinsaturi con netta prevalenza di acido oleico che conferisce una notevole resistenza al calore, percentuali queste perfettamente equilibrate per combattere il colesterolo ed i suoi effetti.

Contiene vitamine liposolubili (A, D, E, K) importanti per l'accrescimento corporeo, l'attività muscolare, la protezione del fegato e del cuore; risulta utilissimo all'apparato digerente. Infatti, gli approfondimenti clinici e terapeutici hanno dimostrato che il particolare rapporto fra gli acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che caratterizzano la composizione dell'olio di oliva e la naturale presenza di microcostituenti, quali tocoferoli e polifenoli, fanno sì che esso possegga una serie di preziose proprietà, quali, ad esempio, facile digeribilità e resistenza alla cottura, azione ritardante l'invecchiamento cellulare, azione preventiva nei confronti della formazione di calcoli biliari, effetto favorevole per lo sviluppo cerebrale, effetto antitrombico ed ipocolesterolimizzante.

Era pratica comune tra i nostri nonni il prendere al mattino a digiuno un cucchiaio d'olio d'oliva. Gli si attribuivano, giustamente, effetti diuretici e disintossicanti.

L'Olio Extravergine è utilissimo anche nelle diete dimagranti poiché, anche se fornisce lo stesso numero di calorie degli altri oli e grassi, ne occorre molto meno nel condire: questo grazie al suo sapore, alla sua densità, al suo profumo. Esso consente quindi di realizzare il duplice obiettivo di una dieta dimagrante appetitosa e del minimo consumo di grassi.

Versiamolo crudo sul riso, la pasta, le minestre; innaffiamoci i fagioli lessati ben caldi; prendiamolo a colazione e a merenda sul pane, con un pizzico di sale.

I Fratelli Rotella raccomandano fervidamente di tornare all'antica saggezza.

 

Olio d'Oliva F.lli Rotella, Calabria

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online